Ébauches pour vitraux de l'Église Méthodiste de via Firenze
Paolo Paschetto
5 bozzetti collocati insieme su un supporto cartaceo.
Iconografia sacra/simboli: croce, arca galleggia sulle acque, motivi decorativi/geometrici.
Gruppo di bozzetti (cfr. MCC 9 b, c, d, e - MCC 11 a, b, c, d - MCC 10 a, b, c, d, e) per la decorazione delle 14 vetrate eseguite da Cesare Picchiarini per la Chiesa Evangelica Metodista di Roma in Via Firenze e terminate entro il 1924.
Il ciclo di vetrate riprende a livello iconografico, anche se con alcune varianti, i simboli utilizzati, nel 1914, per il Tempio Valdese romano di Piazza Cavour. Infatti, nella chiesa di via Firenze compaiono la "Città Biblica" e la "Nave", che non erano presenti nel ciclo del Tempio Valdese, e vengono invece esclusi il "Roveto ardente", l'"Aquila", il "Faro" e il "Buon Pastore". Nel bozzetto in esame, viene raffigurato un motivo simbolico a carattere religioso rappresentante l'arca, sormontato dalla croce. La struttura compositiva è caratterizzata da uno schema strutturale basato sulle diverse evoluzioni della linea che assume diversi andamenti: ad onda, avvolgente.
Chefs d'oeuvre de la salle
La salle
D’après les récits des enfants de la lingère de la Villa, qui habitèrent la Casina delle Civette de 1916 à 1939, cette pièce lumineuse aux meubles de rotin était utilisée par le prince comme fumoir.
Le bow-window qui donne sur le parc était décoré de boiseries gravées de roses reprenant le même thème que les guirlandes fleuries en stuc réalisées le long de la partie haute des murs de la salle.