Roses, rubans et papillons

Paolo Paschetto, Rose, nastri e farfalle
Auteur: 

Paolo Paschetto

Type: 
Vitrail
An: 
1920
Matière et technique: 
Vetro antico di Germania, soffiato a bocca, colorato in pasta; vetri opalescenti colorescenti; vetro antico multicolore. Tessitura a piombo di vario spessore, sustagnato e stuccato su entrambi i lati
Taille: 
alt. 112.5 cm larg. 40.5 cm
Origine: 
Casina delle Civette
Inventaire: 
M CC 145 a b c d e f g h i

Gruppo di 9 soggetti di farfalle e rose, ideate da Paolo Paschetto e realizzate da Cesare Picchiarini per il "Balcone delle Rose" della Casina delle Civette di Villa Torlonia.
L'insieme delle vetrate è costituito da una porta a vetri, da quattro pannelli rettangolari dotati di un anello che consente l'apertura, un pannello rettangolare fisso non utilizzato come finestra, una finestra di ridotte dimensioni rettangolare e una finestra sormontata da una lunetta. Rose, nastri e farfalle sono posti nellambito di una composizione caratterizzata da scioltezza grafica e dinamismo ottenuto mediante i tagli del vetro di fondo. Vivace è il contrasto cromatico tra i gialli e i rossi delle rose e i viola e i verdi delle ali delle farfalle.

Chefs d'oeuvre de la salle

La salle

Balcone delle rose

L’étroit passage contigu à la chambre à coucher du prince est scandé par la séquence de vitraux présentant une composition de roses, de rubans et de papillons conçus par Paolo Paschetto et réalisés par Cesare Picchiarini sur la base des esquisses qui sont exposées dans le Fumoir.

Vous pouvez également être intéressé à