Prorogata al 18 gennaio 2026 la mostra “PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina”

Ospitata dal 18 aprile 2025 presso la Dipendenza della Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia, l’esposizione dell’Associazione Culturale OBERIG è curata da Ala Zarvanytska ed è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana. È realizzata con la collaborazione di AcquArt – cartoleriArtistica e con il contributo dell’Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia. Supporto organizzativo e servizi museali di Zètema Progetto Cultura. 

La Pysanka, guscio d’uovo decorato con l’utilizzo di cera d’api, è una delle antiche forme di arte popolare ucraina, le cui radici risalgono all’epoca precristiana.
Occupando un ruolo importante nella tradizione artistica ucraina, l’arte del pysankarstvo è stata tramandata con grande cura di generazione in generazione. I simboli rappresentati sulle uova conferiscono un significato speciale a ogni pysanka:
 - l’uovo stesso simboleggia la vita;
 - i disegni rappresentati costituiscono un insieme complesso di simboli, grazie ai quali l’uovo si trasforma in un amuleto magico.

Le opere in esposizione, basate su tecniche e ornamenti tradizionali, ripercorrono quindi l’evoluzione di questa antica tecnica artistica ucraina, dalla tradizione alle opere contemporanee. 

A corredo della mostra sono previsti incontri con gli artisti e laboratori dimostrativi durante i quali gli stessi artisti spiegheranno ai partecipanti la tecnica e i materiali per realizzare un uovo dipinto, raccontando la storia e la tradizione della Pysanka. I laboratori, della durata di circa 2 ore, sono rivolti a un pubblico di tutte le età (dai 10 anni in su).