Musei da toccare - La Casina delle meraviglie
Casina delle Civette
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati.
Il percorso metterà in evidenza alcuni elementi zoomorfi e naturalistici presenti nella decorazione architettonica e nelle vetrate della Casina delle Civette, che mascherano gli elementi architettonici e decorativi dell’edificio, creando una sorta di bestiario fantastico che narra una storia attraverso la quale si possono ricostruire gli interessi filosofici ed esoterici del principe Giovanni Torlonia jr.
Gli elementi selezionati in questo percorso potranno tutti essere toccati per comunicare al meglio al pubblico diversamente abile.
La visita a tema si svolgerà lungo un percorso che, partendo dall’esterno, proseguirà attraverso alcune sale della Casina delle Civette, individuando gli elementi simbolici costantemente ripetuti nella decorazione della Casina : lumache, gufi e civette, serpenti, rose, ninfee…….
Informazioni
Venerdì 30 novembre 2018 dalle ore 16.00 alle 18.30
Visita guidata tattile-sensoriale gratuita
con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le prenotazioni si chiudono 24 ore prima dell’evento
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità.
Servizi museali
Zètema Progetto Cultura
Campitelli (a cura di), Il museo della Casina delle Civette, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1997
Campitelli (a cura di), Casina delle Civette a Villa Torlonia. Guida, Electa, 2008
M.G.Massafra, Museo della Casina delle Civette a Villa Torlonia in Conservando frammenti di memoria, “Romàntìca” n. 4, p. 61 e sgg., Electa, 2011
M.G. Massafra, Il Museo della Casina delle Civette, in Verdi delizie. Le ville, i giardini e i parchi storici del Comune di Roma, De Luca Editore, Roma 2005, pp. 152-4
Eventi correlati
1002636