La Città Eterna attraverso gli occhi degli artisti della Scuola Romana
Casino Nobile, Museo della Scuola Romana
Visita guidata a cura di Antonia Rita Arconti e con le Volontarie del Servizio Civile Universale Anna Baciarlini e Costanza Morabito.
In occasione del Natale di Roma il Museo della Scuola Romana dedica una visita alla Città Eterna ripercorrendone la storia a partire dalle sue origini mitiche per arrivare a scorci urbani del XX secolo: una passeggiata ideale per le strade di Roma accompagnati dagli artisti della Scuola Romana.
Non solo la Roma antica, ma anche una Roma moderna vissuta nella sua dimensione quotidiana, una Roma che cambia sotto gli occhi di chi la vive e rappresentata nei suoi contrasti dai diversi sguardi degli artisti. Da Romolo e Remo ai quartieri industriali passando per la Roma dei Papi: una passeggiata ideale per le strade di Roma in compagnia di artisti come Corrado Cagli, Carlo Levi e Renzo Vespignani.
Il tema della visita offre così lo spunto per delineare le evoluzioni stilistiche e le diverse poetiche degli artisti della Scuola Romana.
Informazioni
Giovedì 21 aprile 2022 ore 16.00
Si ricorda che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del DL 24 marzo 2022 n. 24, non è più richiesto il green pass per l’accesso al Sistema Musei di Roma Capitale. E’ comunque sempre necessario l’utilizzo della mascherina e la misurazione della temperatura all’ingresso.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Visita e ingresso al museo gratuiti
Prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00), massimo 10 partecipanti