Abitare la distanza. Incontro con l’artista Giancarla Frare
Casino dei Principi
Incontro con l'artista in occasione dei festeggiamenti del 2777° Natale di Roma, a cura Annapaola Agati con Antonella Renzitti e Giancarla Frare.
Un incontro con l’artista che mette in evidenza il profondo rapporto tra il patrimonio archeologico di Roma e la ricerca artistica di Giancarla Frare sui temi della memoria e dell’oblio. Analisi delle tecniche grafiche utilizzate.
L’incontro pone l’accento sull’influenza che la città di Roma, con la ricchezza e varietà del suo patrimonio archeologico, ha avuto sulla produzione artistica di Giancarla Frare, stabilitasi nella Capitale dal 1986. È anche l’occasione per approfondire il rapporto dell’artista italiana con l’incisione e il disegno, anch’essi orientati ai temi dell’antico. L’evento, al quale partecipano alcuni degli autori del catalogo della mostra Abitare la distanza , riassume i quarant’anni di un percorso poetico e figurativo che ha affrontato tecniche artistiche diverse e abitualmente lontane tra loro come la fotografia e l’incisione, la poesia scritta e la grafica, evocando in modo originale l’eterno rapporto fra Memoria e Oblio, così distanti e allo stesso tempo contigui nelle sorprendenti opere di Giancarla Frare. Un video documentario è occasione di approfondimento sulle tecniche artistiche adottate, in particolare sulle tecniche calcografiche.
Informazioni
Venerdì 19 aprile 2024
ore 17.00
Attività e ingresso gratuito solo per l’area della conferenza/incontro fino ad esaurimento di posti.
Ingresso alla mostra secondo tariffazione vigente, gratuito con la MIC card
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo 40 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013688