Ensamble "Les Romains” I Concerti del Portico

Concerto dell'Ensemble Les Romains nell'ambito dei Concerti nel portico della Casina delle Civette.
Programma:
Jacques Martin Hotteterre “le Romain” (1674-1763)
Air per Traversiere e Basso Continuo
----
Jacques Martin Hotteterre “le Romain” (1674-1763)
dal Deuxième Livre op.V
Quatrièm Suite – Sonate
Prelude Gay – Allemande Gravement – Courante Gay – Rondeau Gay – Grave – Gigue
----
Robert de Visèe (1650-1725)
Chaconne in La minore per Tiorba
Dal MS Vaudry de Salzenay
----
Joseph Bodin de Boismortier (1689-1755)
Suite in si minore op.XXXV n.V
Prèlude Lentement – Bourrèe en Rondeau – Rondeau Gracieusement – Fantasie Vivement – Gigue
----
Jacques Morel (1690-1740)
Chaconne en Trio per Traversiere, Viola da Gamba e Basso Continuo
----
Monsieur de Sainte Colombe (1640 circa-1700 circa)
Chaconne in re minore per Viola da Gamba
----
Jean-Marie Leclair (1697-1764)
Sonata in mi minore op.1 n.VI per Treversiere e Basso Continuo
Adagio – Vivace – Aria Affettuoso – Allegro
Benedetto Ciociola
Si è diplomato in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica S.Cecilia sotto la guida del M°Angelo Persichilli con il quale si è perfezionato nei corsi di Città di Castello. Appassionato dalla musica del ‘700 passa allo studio del flauto traversiére (o flauto Barocco) sotto la guida del M°Enrico Casularo presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma.Ha tenuto numerosi concerti in Italia dove è stato invitato a suonare con l’orchestra de ”I Giovani dell’Academia Montis Regalis” di Mondovì dove ha eseguito in prima esecuzione mondiale il Concerto in Re Maggiore per traversiere, due violini, viola e basso di Niccolò Dothel, per la 4° edizione della Stagione di Musica Antica 2014 del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di S.Cecilia ha eseguito l’integrale delle Sonate per Flauto Traverso e basso continuo di Antonio Vivaldi e all’estero in Inghilterra, Portogallo, Germania e Svizzera. Attualmente è membro della Cappella musicale Enrico Stuart.
Andrea Lattarulo
nato a Roma nel 1984, si è diplomatonel 2007 in Violoncello al Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma nella classe del M° Maurizio Gambini. Interessato alla musica antica e dalle prassi storiche, dal 2008 inizia lo studio della Viola da Gamba sotto la guida de iMaestri Bruno Re, Paolo Pandolfo diplomandosi nel 2014 presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha suonato con l’Accademia Hermans, La Confraternita dei Musici, I virtuosi delle muse, con il Roma Baroque Consort, la Cappella Musicale Enrico Stuart, il Concerto Romano, l'ensamble I Ferrabosco, l'ensamble Orfeo Futuro, l'ensamble Festina Lente, il Roma Barocca Ensemble, Musica Antiqua Latina, l'ensemble Arte Musica di F. Cera, Gonfalone Ensamble, Cappella Musicale Corradiana, Il Coro D'Arcadia, l'Accademia barocca di Arezzo, i Soavi Affetti, Orchestra Barocca Cecilia Antiqua, Il Diletto, il Dolce Concento, La magnifica comunità, sia come violoncellista sia come gambista e con vari altri gruppi di musica antica italiani.
Massimo Genna
Dopo il diploma di chitarra, conseguito nel 1983 presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, nella classe di Carlo Carfagna, Massimo Genna ha continuato lo studio dello strumento perfezionandosi principalmente con Stefano Cardi. Contemporaneamente ha studiato composizione con Mauro Cardi e arrangiamento con Marco Tiso. Dal 1990 ha iniziato lo studio del liuto e della tiorba, approfondendo la prassi del basso continuo con Marco Pesci e Andrea Damiani, sotto la cui guida, sempre presso il Conservatorio di “S. Cecilia”, si è diplomato brillantemente in liuto nel 2004 e successivamente ha conseguito con lode la laurea accademica di secondo livello in liuto e strumenti a pizzico. Come tiorbista e chitarrista ha fatto parte del complesso musicale “Freon” specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea. Attualmente collabora con vari ensemble di musica barocca come la Cappella musicale Enrico Stuart, l’ensemble Arcangelo Corelli, l’ensemble barocco romano, l’orchestra barocca Santa Cecilia, l’ensemble Cecilia barocca, l’organico Mirabilis Harmonia ed ha inciso per l’Editions Flatus. Accanto alla pratica concertistica Massimo Genna, laureato con lode in Discipline delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università di Tor Vergata, svolge l’attività di compositore di musiche per il cinema, la televisione e il teatro.
Informazioni
Domenica 18 settembre 2016 ore 11.00
Il prossimo appuntamento della rassegna: 25 settembre alle ore 11.00
Ingresso libero e gratuito al concerto che si svolge all'esterno del museo sotto il portico
Evento senza prenotazione
tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00





































