Il giardino dipinto

Immagine: 
Musei in
22/03 - 24/03/2008
Musei di Villa Torlonia,
Villa Torlonia - Technotown - Villino Medioevale, Ingresso Via Spallanzani 1A

Il "giardino dipinto" è un giardino creato dal pittore Rebwar Saeed in cui si incontrano e si inseguono i colori del paesaggio naturale curdo e le forme sinuose del giardino islamico.

In questo spazio arabeggiante il pittore invita il pubblico ad entrare in un giardino attraverso quattro porte, ognuna delle quali conduce in una zona dedicata ad un colore ed un elemento diverso. Il giardino giallo (di terra), il giardino blu (d'acqua), il giardino verde (di foglie), il giardino rosso (dell'amore). L'azione teatrale termina nel "giardino dei giochi d'acqua". In questo viaggio i bambini esplorano i colori, la materia, l'uso delle forme e dello spazio, la bellezza dei giardini immaginari di Rebwar. Sulla scena due danzatrici creano delle coreografie all'interno dei diversi paesaggi, ognuno dei quali contiene un ambiente di gioco animato che il pittore propone ai bambini. L'esplorazione prosegue per quadri e le danzatrici invitano il pubblico ad entrare nei giardini e qui, pietre, terra, piante, fiori, acqua, animali suggeriscono una relazione teatrale che permette al giardino di crescere e svilupparsi. In questo scenario tecnologicamente sofisticato il pubblico è invitato ad interagire e vivere in modo leggero ed istantaneo un'esperienza teatrale basata su di un rapporto "tattile" con le immagini e i suoni. I giardini propongono un'esperienza estetica e sensoriale, laddove i giochi correlati al tappeto sensibile rappresentano metafore delle relazioni tra bambini, approfondiscono il rapporto tra sé e gli altri, aiutano a sviluppare l'approccio primario al teatro, al movimento ed al contatto ludico con le arti.

CCC il tappeto interattivo è allestito all'interno di uno spazio scenico a pianta centrale progettato dal Tpo in collaborazione con Martin von Gunten e Rossano Monti per la realizzazione di azioni teatrali con dinamiche interattive. La scena è composta da un tappeto da danza bianco, un videoproiettore che invia dall'alto immagini animate e un sistema di 32 sensori (nascosti sotto il tappeto) che reagiscono ad impulso sincronizzando suoni e immagini. Sul tappeto vengono creati paesaggi virtuali attraverso lo sviluppo di giochi ed azioni individuali o di gruppo. Entrando in questo spazio scenico è possibile creare composizioni musicali, attivare immagini ed altri eventi complessi attraverso il movimento e la pressione sui sensori.

Informazioni

Luogo
Musei di Villa Torlonia
, Villa Torlonia - Technotown - Villino Medioevale, Ingresso Via Spallanzani 1A
Orario

Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 marzo alle 11.30 e alle 17.00

Biglietto d'ingresso

ingresso libero da mezzora prima dello spettacolo fino ad esaurimento posti

Informazioni

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30)

Tipo
Evento
Altre informazioni

Regia di Davide Venturini e Francesco Gandi, danza Erika Faccini e Stefania Rossetti, graphic design Elsa Mersi, sound design Spartaco Cortesi.

Sito Web
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.