Visita guidata alla mostra: “La vetrata artistica: Luce e colore”
Casina delle Civette
Visita guidata con Vanessa Ascenzi e Giovanna Chieppa, curatrici della mostra e docenti. I visitatori sono accompagnati nell’esplorazione tattile dei manufatti per conoscere le diverse tecniche vetrarie dagli allievi e da operatori specializzati. In mostra esposti i lavori realizzati dagli allievi del corso di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” del Comune di Roma che hanno tratto ispirazione dall’ampio catalogo degli artisti che collaborarono alla realizzazione della Casina delle Civette. Nell'ambito di Biennale ArteInsieme 2017
Con un fitto programma di visite guidate e percorsi tattili - sensoriali all’insegna dell’accessibilità e condotti da operatori specializzati, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, aderisce alla VII edizione della Biennale ArteInsieme.
A partecipare alla manifestazione, promossa dal Museo Tattile Statale Omero - Tactus Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca saranno i numerosi spazi del Sistema Musei Civici.
BIENNALE ARTEINSIEME
Fin dal 2003 (Anno Europeo del Disabile), il Museo Tattile Statale Omero promuove la manifestazione allo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.
La manifestazione rappresenta un’occasione per accrescere gli scambi tra le istituzioni, contribuendo alla diffusione e alla promozione delle attività volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale.
Informazioni
Venerdì 26 maggio 2017
ore 10.00-12.00 - visite tattili
Visite guidate tattili-sensoriali gratuite
con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
A cura di
Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Referente: Maria Grazia Massafra
mariagrazia.massafra@comune.roma.it
In collaborazione con
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Servizi museali di
Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
239115