Incontro e visita per i docenti alla mostra "Vincenzo Fasolo dalla Dalmazia a Roma. Vita e opere"
Casina delle Civette
Incontro e visita aperto a tutti nell'ambito dell'iniziativa "Educare alle mostre - educare alla città"
L’incontro è aperto a tutti, con un numero di posti riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti universitari.
Incontro e visita alla mostra Vincenzo Fasolo dalla Dalmazia a Roma. Vita e opere dell'architetto spalatino nella Capitale
(7 dicembre 2011 - 26 febbraio 2012)
a cura di Francesco Giovanetti, Alberta Campitelli, Maria Grazia Massafra
(prenotazione obbligatoria: max 30 persone)
L’architetto Vincenzo Fasolo (1885-1969), di origine dalmata, ha operato a Roma, lavorando tra l’altro, nel 1917, alla sistemazione della Casina delle Civette. In questa originale architettura all’interno di Villa Torlonia è allestita la prima mostra che documenta l’intero arco della sua produzione, tra cui i progetti romani per gli edifici delle scuole Mamiani (1924) e Cadlolo (1925), la Caserma dei Vigili del Fuoco in via Marmorata (1926-28), la partecipazione a concorsi per edifici pubblici e per sistemazioni urbanistiche.
La mostra offre numerosi spunti interdisciplinari, guidando alla lettura di episodi di storia dell'architettura e dell'arte e dei rapporti politici e culturali con la Dalmazia della prima metà del XX secolo.
L'osservazione delle opere originali permette inoltre di entrare nelle diverse tecniche di rappresentazione sia del disegno tecnico architettonico che della produzione artistica.
Numerose infatti sono le tecniche adoperate - dal disegno all'acquerello, dai foto inserimenti ai quadri ad olio – sia nella resa finale di presentazione del progetto, che nella fase di ideazione.
Informazioni
78883