Inaugurazione di Limonaia e Villino Medioevale a Villa Torlonia

Immagine: 
Il Villino Medievale
08/05/2006
Musei di Villa Torlonia

Una caffetteria e una focacceria nella splendida cornice della Limonaia e, all'interno del Villino Medioevale, una nuova vetrina tecnologica dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Un binomio, natura e tecnologia, che all'interno di Villa Torlonia trova la sua giusta realizzazione. Infatti, Dopo la Casina di Raffaello, il Comune di Roma restituisce alla città altre due complessi architettonici, la Limonaia e il Villino Medioevale, per destinarli a tutti i visitatori della Villa. Dall'8 maggio, ambedue le strutture grazie all'impegno dell'Assessorato alle Politiche di Promozione dell'Infanzia e della Famiglia e agli interventi di restauro realizzati dall'Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali, Direzione Edilizia Monumentale, saranno fruibili da tutti gli "ospiti" di Villa Torlonia.

"La restituzione alla città della Limonaia e del Villino Medioevale è per noi una grande conquista - dichiara l'Assessore Pantano - costituisce il segno più visibile di una politica attenta ai giovani e alle loro esigenze sempre nuove in grado di garantire gli spazi dove possano sviluppare, attraverso le attività ludiche, le loro capacità cognitive ed affettive, le loro abilità relazionali e comunicative, scoprendo interessi e attitudini".

Il Villino Medioevale, caratteristica architettura di inizio '900, si prepara a diventare un importante centro dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni dove verranno proposte modalità originali e divertenti per conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie. Saranno due le sale a disposizione, oggi gratuitamente compatibilmente con la capienza degli ambienti, in attesa della conclusione dell'allestimento previsto per il prossimo ottobre. All'interno saranno attrezzate una piccola sala di proiezione tridimensionale stereo, con un breve filmato e una sala dotata di un tappeto sensibile interattivo.
L'allestimento definitivo sarà concluso nel mese di ottobre prossimo, nove sale all';interno delle quali i giovani ospiti impareranno ad analizzare, attraverso il gioco di gruppo, tecnologie sofisticate come la robotica, la fotografia tridimensionale, l'interazione con proiezioni grazie a tappeti sensibili, la visualizzazione della musica o la ricostruzione virtuale di ambienti.

Accanto al Villino Medioevale, ma con funzione ben distinta, un altro gioiello di Villa Torlonia, La Limonaia, ottocentesco alloggio per piante di agrumi aperta per la prima volta al pubblico, e adibita a caffetteria - focacceria, per gustare momenti di relax nel panorama verde della Villa.
Piatti semplici ma improntati ad una minuziosa ricerca di qualità e gusto con la presenza di chef disponibili fino alle 23.00. Dunque un'importante novità anche l'apertura della restaurata Limonaia, che permette a tutti, amanti dell'arte e non, di coniugare il piacere del cibo con quello della natura, cornice magica all'interno di una Villa che non finisce mai di stupire per le sue bellezze e le sue opportunità.

Il restauro è stato possibile anche grazie al contributo del Ministero dell'Ambiente.

Information

Lieu
Musei di Villa Torlonia
Horaire

Limonaia: lun 17.00-23.00, mar-sab 10.00-23.00, dom 10.00-19.00
Villino Medioevale: mar-ven 10.00-14.00; sab e dom 10.00-19.00. Lunedì chiuso

Billet d'entrée

libero fino ad esaurimento posti

Information

Per la Limonaia: 06 4404021
Per il Villino Medioevale: 06 82059127 lun-dom 9.00-19.30

Typologie
Evento
Site Web
Organisation
Zètema Progetto Cultura in affidamento dalComune di Roma

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.