Donazione di una vetrata alla Biblioteca delle Arti Applicate nella Casina delle Civette di Villa Torlonia

Immagine: 
18/05/2018
Musei di Villa Torlonia,
Casina delle Civette

ll corso triennale di vetrate artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo Formazione e Lavoro, Direzione Formazione Professionale e Lavoro, donerà una vetrata alla Biblioteca delle Arti Applicate nella Casina delle Civette

La vetrata andrà a valorizzare l’ingresso della Biblioteca, migliorandone sensibilmente la visibilità dalle sale della Casina e sarà collocata nel camminamento che collega quest’ultima con la Dipendenza

L’evento, è frutto di un fertile rapporto di collaborazione con il Museo della Casina delle Civette – iniziato nel 2016 e culminato nella mostra La Vetrata Artistica. Luce e Colore tenutasi l’anno scorso – e di una continuata attività di valorizzazione della vetrata artistica, in quanto oggetto storicizzato e come materia di formazione di artisti e artigiani che ancora oggi utilizzano questa forma di espressione.

Gli allievi del corso sono stati chiamati a elaborare e presentare dei progetti coerenti con lo stile della Casina delle Civette, e in particolare con i lavori di Paolo Antonio Paschetto, artista, grafico e decoratore attivo a Roma dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta che insieme a Duilio Cambellotti, Vittorio Grassi, Umberto Bottazzi e Cesare Picchiarini è stato tra i protagonisti della rinascita della vetrata artistica. 

Di Paschetto è stata presa in considerazione l’intera attività, sono stati studiati i dipinti, i bozzetti per il Balcone delle rose poi destinati a essere tradotti in vetro, le illustrazioni per le riviste dell’epoca, gli ex libris, i manifesti, le tavole con motivi decorativi. A una prima selezione dei progetti presentati ne sono stati scelti 6 che più degli altri rispondevano a una serie di requisiti stilistici e tecnici e tra questi è stato realizzato quello che meglio è riuscito a soddisfarli coniugando tradizione e originalità.

La vetrata realizzata è il risultato di un lavoro corale a cui ogni allievo ha contribuito dimostrando nell’utilizzo di diverse tecniche vetrarie – dai particolari a grisaglia a quelli eseguiti a Tiffany e applicati a rilievo, alla legatura a piombo – la completezza della formazione scolastica ricevuta.

Anche quest’anno si rinnova il legame di collaborazione con la Cooperativa sociale Magazzino e Vetrolandia che ha reso possibile la realizzazione della vetrata.

Information

Place
Musei di Villa Torlonia
, Casina delle Civette
Opening hours

Venerdì 18 maggio 2018 ore 16.30

Information

Info 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Type
Evento
Booking compulsory:
No
Other information

Promosso da
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Curator
Vanessa Ascenzi, storica dell’arte e Giovanna Chieppa, maestra vetraia e pittrice, insegnante del corso

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.