Musei Civici, Marino-Marinelli: "Prima Domenica di Marzo 17.000 visitatori, oltre 12.000 i residenti: successo straordinario"

Data di pubblicazione: 02/03/2015  

“Come è accaduto per le altre prime domeniche del mese anche oggi, primo marzo, i musei civici e quelli nazionali di Roma hanno registrato un vero e proprio boom di visitatori. I musei civici della Capitale, con le loro ricchezze culturali e la grande offerta di opere d’arte, hanno fatto registrare 17mila e 600 visitatori, di cui oltre 12mila e 500 residenti, in un solo giorno. Un numero straordinario di ingressi che sottolinea come l’iniziativa della prima domenica del mese gratuita sia stata apprezzata dalle romane e dai romani. Nella nostra città abbiamo musei eccellenti e siti archeologici che tutto il mondo ci invidia ed è anche attraverso una giornata come questa che si valorizza il nostro patrimonio artistico”. Lo affermano in una nota il Sindaco di Roma, Ignazio Marino e l’Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli.  

A fare la parte del leone sono stati il Museo di Roma (3.416 visitatori), i Musei Capitolini (3.093 biglietti staccati), il Mercato di Traiano e il Museo dei Fori (2080 ingressi) e il complesso dei Musei di Villa Torlonia (1710 entrate) che hanno raccolto migliaia di visitatori.

“Vogliamo  ringraziare – hanno concluso Marino e Marinelli - tutte le persone che oggi si sono messe a disposizione dell’amministrazione e che hanno reso possibile questo ennesimo importante traguardo”.