Riapertura al pubblico Bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia

I lavori sono stati effettuati dall’Associazione Roma Sotterranea, aggiudicataria del bando pubblico indetto nell’agosto 2017, a seguito del quale è stata firmata con la Sovrintendenza Capitolina la convenzione per la gestione congiunta dei bunker di Villa Ada - Savoia e di Villa Torlonia per i prossimi tre anni. 

I 2 rifugi antiaerei sono stati allestiti inserendo alcuni pezzi originali dell’epoca, mentre nel bunker vero e proprio è stato realizzato un allestimento che permette di rivivere una “Air Raid Experience”. Le 3 sale dedicate alla pannellistica sono state allestite puntando sulle immagini, con riproduzioni di documenti originali dell’epoca (giornali, manifesti di propaganda, volantini, etc.), piuttosto che su testi. 

Un filmato realizzato per l’occasione dal noto documentarista storico Fabio Toncelli ripercorrerà il piano, non portato a termine, della Royal Air Force, di eliminare Mussolini, bombardando contemporaneamente Villa Torlonia e Palazzo Venezia.

All’interno del bunker  proposti infine spettacoli teatrali di rievocazione storica e attività didattiche in collaborazioni con altre Associazioni.

Data la natura degli ambienti sotterranei, non è possibile una visita libera dei bunker. Sono pertanto previste delle visite guidate programmate.
Il costo per la visita guidata è di € 10 a persona,  i bambini sotto i 10 anni, massimo uno per adulto, non pagano il biglietto.

Altre info e modalità di visita sul sito www.bunkertorlonia.it