Laboratorio per le scuole: Stencil Art. Segno e Disegno

Immagine lista: 
26/02 - 31/05/2014
Musei di Villa Torlonia,

Casino dei Principi

Destinatari: scuola primaria
Laboratorio nell'ambito della mostra: Paolo Antonio Paschetto. Artista, grafico e decoratore tra liberty e déco

Introduzione: 
- Lo stencil nella storia: dall’arte cinese antica all’Europa dell’Alto Medioevo, dal ‘700  ai giorni d’oggi. Esempi di Street Art
- Metodo e applicazioni decorative.

Fasi operative:
- Scelta dei soggetti, delle forme, delle composizioni, dei materiali e dei supporti
- Realizzazione/selezione stampini
- Prove
- Realizzazione (singola o collettiva) stencil
 
Conclusioni: 
- Osservazioni sul lavoro svolto
- Possibili sviluppi

Finalità didattica:
Impegnare i ragazzi nell’osservazione e nel disegno, sollecitando una lettura del particolare quale unità compositiva. Favorire l’apprendimento analitico e sintetico, utilizzando l’elemento e/o il modulo, singolarmente e in composizioni più complesse.
Motivare  la comunicazione visiva attraverso la scelta del segno.

Informazioni

Luogo Musei di Villa Torlonia
Orario

dal 26 febbraio al 31 maggio 2014
Laboratorio su prenotazione obbligatoria
solo il mercoledì alle ore 10.30

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)

Informazioni

Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Max 25 persone

Giorni di chiusura
Lun
Durata
90 minuti
Tipo
Laboratorio
Organizzazione

Zètema progetto cultura

Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20140226
123928
Musei di Villa Torlonia
26/02 - 28/09/2014
Mostra|Arti Applicate
20131003
115944
Musei in Comune
03/10/2013 - 31/05/2014
Didattica per le scuole