Rose, nastri e farfalle

Paolo Paschetto, Rose, nastri e farfalle
Autore: 

Paolo Paschetto

Tipologia : 
Vetrata
Anno: 
1920
Materia e tecnica: 
Vetro antico di Germania, soffiato a bocca, colorato in pasta; vetri opalescenti colorescenti; vetro antico multicolore. Tessitura a piombo di vario spessore, sustagnato e stuccato su entrambi i lati
Dimensioni: 
alt. 112.5 cm larg. 40.5 cm
Provenienza: 
Casina delle Civette
Inventario: 
MCC 145 a b c d e f g h i

Gruppo di 9 soggetti di farfalle e rose, ideate da Paolo Paschetto e realizzate da Cesare Picchiarini per il "Balcone delle Rose" della Casina delle Civette di Villa Torlonia.
L'insieme delle vetrate è costituito da una porta a vetri, da quattro pannelli rettangolari dotati di un anello che consente l'apertura, un pannello rettangolare fisso non utilizzato come finestra, una finestra di ridotte dimensioni rettangolare e una finestra sormontata da una lunetta. Rose, nastri e farfalle sono posti nellambito di una composizione caratterizzata da scioltezza grafica e dinamismo ottenuto mediante i tagli del vetro di fondo. Vivace è il contrasto cromatico tra i gialli e i rossi delle rose e i viola e i verdi delle ali delle farfalle.

Opere della sala

La sala

Balcone delle rose

Lo stretto passaggio attiguo alla stanza da letto del Principe è scandito dalla sequenza di vetrate ideate da Paolo Paschetto ed eseguite da Cesare Picchiarini sulla base dei bozzetti esposti nel Fumoir.

Potrebbe interessarti anche