I Torlonia a Roma. Online

Immagine lista: 
Educare alle mostre, educare alla città
19/04/2021
Musei di Villa Torlonia,

su piattaforma Google Suite

Una famiglia tra aff­ari e mecenatismo. Incontro online a cura di Anna Paola Agati.
#educaroma

L’intervento ripercorre la storia della famiglia Torlonia a partire dall’arrivo in Italia dalla Francia del suo capostipite, Marin Tourlonias, al servizio del Cardinale Acquaviva, passando per la ricostruzione delle molteplici e illuminate attività svolte in particolare dai suoi successori, Giovanni Raimondo  e Alessandro e Giovanni J.,  che resero i Torlonia la più  potente ed influente tra le nobili famiglie romane dell’Ottocento.
Una famiglia capace di fare grandi investimenti economici, ma anche di attuare scelte culturali di promozione delle arti e di investire sulla conservazione di immense collezioni che senza il loro intervento sarebbero sicuramente andate disperse.

Annapaola Agati
Funzionario Sovrintendenza Capitolina, storica dell’arte, dal 2000 responsabile di Villa Torlonia. Ha seguito il restauro di tutti i suoi edifici e del parco e ha scritto diversi saggi dedicati alla storia della villa.

 

Informazioni

Lieu Musei di Villa Torlonia
Horaire

Lunedì 19 Aprile 2021 ore 16.30

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate agli iscritti tramite e-mail.

Billet d'entrée

Incontro gratuito su piattaforma Google Suite.
Si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome

Informations

Per partecipare è necessario prenotare al call center 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

      
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

N.B. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei CREDITI FORMATIVI è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo.
Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it
Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

CREDITI FORMATIVI
Sapienza Università Di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università Degli Studi Di Roma “Tor Vergata”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

Università Degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia Di Belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

 
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano
 

Il programma è realizzato in collaborazione con: le Biblioteche di Roma, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università La Sapienza, il corso di Laurea in Beni Culturali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’Accademia di Belle Arti, l’Accademia Nazionale di San Luca, l’Istituto Luce, Cinecittà e la Società Italiana delle Storiche

Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì
20210215
1008341
Educare alle mostre, educare alla città
Musei in Comune -

Musei in Comune, su piattaforma Google Suite

15/02 - 31/05/2021
Rencontres pour les enseignants et les étudiants

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.