Musei di Villa Torlonia

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Tre Civette Sul Comò
19/03/2017

Tre Civette Sul Comò

Casina delle Civette
Tipologia: Laboratorio

Laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni, nell'ambito della mostra alla Casina delle Civette:    Tre Civette Sul Comò. CivettArte

In mostra sono esposte circa 50 opere di artisti italiani e stranieri, che sviluppano il tema iconografico della civetta nelle materie più svariate: ceramica, tessuto, carta, vetrata, mosaico.
Il laboratorio inizierà con una visita alla mostra, in cui si analizzerà il tema della civetta dal punto di vista simbolico e le varie materie e tecniche utilizzate. La visita proseguirà con l’osservazione delle civette presenti nella Casina, sia nella decorazione architettonica esterna che nelle due vetrate realizzate da Duilio Cambellotti (Stanza delle Civette); successivamente il tema verrà elaborato a livello personale dai bambini attraverso un laboratorio grafico e di scrittura, in cui verranno realizzati disegni a matita o a colori, e brevi piccoli testi (racconti, poesie, piccole frasi).
  
Il laboratorio vuole fare riflettere sul significato simbolico di questo rapace notturno, che fin dall’antichità era attributo di Atena e simbolo di saggezza.

Si analizzeranno i suoi significati positivi e negativi mettendo in risalto come in tutte le culture del mondo compaia l’iconografia della civetta, realizzata in una vastissima gamma di materie e tecniche. La civetta dal passato arriva ai nostri giorni attraverso l’interpretazione degli artisti contemporanei, che espongono in mostra e che saranno uno stimolo e uno spunto per la creatività dei bambini.

Informazioni

Luogo
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette
Orario

domenica 19 marzo 2017 ore 11.00
Durata: 120’
Destinatari: bambini 6-10 anni
Partecipanti: minimo 10; massimo 30

Biglietto iniziativa

Costi laboratorio: € 7,00 a bambino/a

Biglietto d'ingresso

Ingresso al museo gratuito per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale e nell’area della città metropolitana di età inferiore ai 18 anni
Tariffazione vigente

Informazioni

Info e prenotazioni: Cooperativa A.L.I.C.E.
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00
06 4815678 - 335 5822433

www.coopaliceroma.it
coopaliceroma@fastwebnet.it

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Cooperativa Sociale A.L.I.C.E.

torna al menu di accesso facilitato.


Leggi le recensioni su: Musei di Villa Torlonia

torna al menu di accesso facilitato.